ENTE MUTUALISTICO BILATERALE PER IL COMMERCIO - E.M.B.P.C.
CHI SIAMO
E.M.B.P.C. è l'Ente Bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione, della professionalità e della tutela sociale nel settore del Commercio .
Nasce nel 2014 come sistema istituzionalizzato in forma di tavolo permanente e paritetico tra le organizzazioni rappresentative delle imprese - da una parte - e dei lavoratori del Commercio. E.M.B.P.C. rappresenta un soggetto attivo attraverso il quale si identificano e si risolvono le usuali problematiche che possono emergere dal confronto quotidiano tra imprenditori e lavoratori, oltre che presentarsi come realtà propositiva nello sviluppo di politiche del lavoro condivise dalle parti.
Con il contratto collettivo nazionale del 2014 la funzione e il ruolo di E.M.B.P.C. cominciano a connotarsi in chiave più operativa, grazie all'apporto di un finanziamento costante e congiunto da parte delle imprese e dei lavoratori.
E.M.B.P.C. ha così la possibilità di sviluppare concretamente progetti e ricerche di utilità sia per le imprese che per i lavoratori.
ATTIVITA'
E.M.B.P.C. ha per statuto importanti compiti in tema di rapporto di lavoro.
- Promuove e gestisce iniziative di formazione e qualificazione professionale;
- Promuove convenzioni per la realizzazione dei tirocini formativi;
- Opera attivamente in materia di conciliazione e di arbitrato.
E.M.B.P.C. , inoltre, tramite l'istituzione delle Commissioni Paritetiche:
- Lavora per la tutela dell'integrità fisica e della salute dei lavoratori
- Esprime i necessari pareri per il rilascio di progetti di formazione aziendale che richiedano contributi regionali attraverso la legge 236
- Esprime parere di conformità in rapporto alle norme del C.C.N.L. in tema di apprendistato, di programmi di formazione e di contenuti del piano formativo. Verifica la congruità del rapporto numerico (lavoratori qualificati - apprendisti), l'ammissibilità del livello contrattuale e il rispetto della percentuale di conferma dei precedenti contratti di apprendistato.
- Verifica il rispetto della percentuale di conferma nei contratti di inserimento
- Può richiedere indicazione analitica per quanto riguarda le tipologie dei contratti e segnalare le anomalie (tipologie e percentuali) alle parti stipulanti il C.C.N.L. per i contratti a termine e di somministrazione a termine;
- Riceve notizie, segnalazioni o denunce di molestie sessuali. Fornisce assistenza e consulenza ai lavoratori/trici. Diffonde il codice di condotta ed individua specifici percorsi formativi. E.M.B.P.C. può avvalersi di professionalità esterne;
FINALITA'
E.M.B.P.C.ha lo scopo di individuare risposte e costruire soluzioni d'utilità pratica per le imprese ed i lavoratori, relativamente alle mutevoli esigenze che si manifestano nel tempo, nell'ambito del mercato del lavoro delle relazioni sindacali.
E.M.B.P.C. lavora, quindi, per la diffusione di una nuova cultura della formazione, della sicurezza, di una moderna gestione delle controversie relative al rapporto di lavoro e di un dinamico, corretto e concertato sviluppo dei rapporti sindacali.
E.M.B.P.C. ha come obiettivo quello di trasformare e restituire in termini di maggiore utilità e di nuovi servizi tutte le risorse stanziate dai lavoratori e dalle imprese. Ecco perché E.M.B.P.C. rappresenta un soggetto attivo rispetto all'attività di formazione, conciliazione, sicurezza e informazione a favore di imprese e lavoratori.
E.M.B.P.C.non persegue finalità di lucro e ha i seguenti scopi, nel contesto più ampio delle funzioni riservate agli Enti Bilaterali dal C.C.N.L. del Commercio:
a) Promuovere e gestire, a livello locale, iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale anche in collaborazione con le Regioni e gli altri Enti competenti, nonché con gli Enti competenti per lo sviluppo e la valorizzazione professionale del personale femminile;
b) Svolgere le azioni più opportune affinché dagli organismi competenti siano predisposti corsi di studio che, garantendo le finalità di contribuire al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori, favoriscano l'acquisizione di più elevati valori professionali e siano appropriati alle caratteristiche delle attività del comparto;
c) Promuovere attività di studio e ricerca finalizzate alla promozione di azioni positive a favore del personale femminile;
d) Favorire e promuovere iniziative che agevolino il raccordo tra istituzioni formative e istanze del mondo del lavoro nel settore Commercio ;
e) Esprimere parere vincolante di congruità sulle domande presentate dai datori di lavoro che intendono assumere apprendisti, esaminando le condizioni obiettive relative al rapporto di apprendistato;
f) Assolvere tutti gli altri compiti previsti per gli Enti Bilaterali dagli accordi nazionali e territoriali fra le parti costituenti l'Ente.