La CAPIMED - Confederazione Nazionale Autonoma Artigiani Piccoli e Medi Imprenditori - è nata nel 2003 per iniziativa di un gruppo di imprenditori operanti nei settori del Commercio , dell’Agricoltura , dei servizi e dell’artigianato. Per volontà dei soci fondatori, la Confederazione mira a costituire una rete di servizio e supporto alle piccole e medie imprese italiane mirando a coprire grazie al valore aggiunto del lavoro associativo alcune delle penalizzazioni presenti nel sistema Italia che così tanto frenano le possibilità di sviluppo del Paese.
Dopo una fase di avvio e di focalizzazione di quelle che potevano essere le aree di maggiore impatto associato e funzionale della Confederazione, la Capimed ha lanciato una politica di contatti con il variegato mondo dell’associazionismo imprenditoriale extraconfederale che ha consentito di migliorare – in modo oggettivamente rilevabile – la sua presenza nel territorio e nel tessuto produttivo del Paese.
Proprio in quella fase di contatti è emerso l’interesse al progetto Capimed di alcune associazioni che, operando da più o meno lunghi archi temporali, hanno capacità di rappresentanza degli interessi considerevole e talvolta maggioritaria per il comparto di appartenenza.
Tra queste Associazioni imprenditoriali si distinguono per la rilevanza nazionale e per il reale radicamento nel territorio le associazioni FEUPA ed FENAEA, FINAS e una serie di altre Associazioni minori.
Attualmente la Capimed, può mostrare la seguente fotografia del suo stato organizzativo tramite le proprie aderenti: